Il profilo del DNA del Clan MacLean
Siete imparentati con il Clan MacLean?
Scoprite un possibile legame familiare con il Clan MacLean e confrontatevi con molti altri personaggi famosi!
Il DNA del Clan MacLean
Il Clan MacLean è una tribù delle Highlands scozzesi dell'Argyll, che si distingue per la sua notevole storia e la sua forte presenza nelle Highlands scozzesi. Dal punto di vista genealogico, la tribù ha radici profonde nella storia scozzese e può essere fatta risalire all'oscurità della storia.
Chi è il Clan MacLean?
Il Clan MacLean trae le sue origini da un uomo chiamato Gilleain na Tuaighe, che in gaelico significa "Gilleain dell'ascia da battaglia". Era il figlio di Gille-brìghde, signore di Kintail. Le prime testimonianze dell'esistenza del clan risalgono al XIII secolo, ma si pensa che le sue origini risalgano a molto prima e che Gilleain possa essere vissuto nel X secolo. La stirpe di Gilleain era chiamata MacGilleain, che in gaelico significa "figlio di Gilleain" ed è stato anglicizzato nella forma scozzese "MacLean".
Ci sono stati dei MacLean che hanno governato diversi territori in gaelico.
I MacLean governarono diversi territori nelle Highlands, in particolare sulle isole di Mull, Coll, Tiree e Jura. Nel XIV e XV secolo il clan raggiunse il suo apice e influenzò fortemente il corso della storia scozzese. Furono figure chiave negli eventi politici del loro tempo e furono famosi per la loro abilità marziale.
Chi è il clan?
Sulla base di ricerche genetiche, il Clan MacLean è risultato appartenere all'aplogruppo R1b del cromosoma Y. Il cromosoma Y fornisce informazioni sulla discendenza paterna diretta e l'aplogruppo R1b è particolarmente comune nell'Europa occidentale, il che suggerisce che i MacLean abbiano una profonda ascendenza europea.
Chi è il clan MacLean?
La storia del Clan MacLean è fatta di battaglie sanguinose, drammatiche faide familiari e intrighi politici. Tra questi c'è Sir Lachlan Mor MacLean, il 16° capo del clan, che ebbe un ruolo significativo nelle battaglie per l'indipendenza della Scozia. Un altro MacLean degno di nota fu Sir Hector MacLean, il 20° capo, un leader carismatico e impavido che sacrificò la sua vita nella battaglia di Inverkeithing durante le guerre civili inglesi.
Ci sono stati dei momenti di grande tensione.
Nonostante i tempi turbolenti in cui vissero, i MacLean dimostrarono anche capacità artistiche e letterarie. Nel XV e XVI secolo erano noti come mecenati della poesia gaelica e nella loro storia ci sono diversi importanti poeti gaelici.
Ci sono stati dei grandi successi.
I MacLean mostrarono un forte senso della cultura e della tradizione. Avevano numerosi castelli e fortezze nei loro territori, molti dei quali esistono ancora oggi e testimoniano il calore e l'ospitalità del clan. Una delle fortezze più famose è il Castello di Duart sull'Isola di Mull, la tradizionale dimora dei capi clan.
Chi è il capo del clan?
Gli uomini del clan indossano con orgoglio il tartan MacLean e organizzano i tradizionali giochi scozzesi. Sostengono inoltre il motto del clan "Virtue Mine Honour".
Chiaro che il Clan MacLean
Nei tempi moderni, il Clan MacLean rimane una comunità importante nella diaspora scozzese e mondiale. Sotto la guida dell'attuale Capo Tribù, Sir Lachlan MacLean, il Clan si sforza di preservare la sua storia, promuovere la sua cultura e rafforzare i legami tra i suoi membri globali. In questo modo, il Clan MacLean riflette sia la forza duratura della storia e della cultura scozzese sia la sua continua influenza e rilevanza nel mondo di oggi.
Chi è il Clan MacLean?
Il Clan MacLean appartiene all'aplogruppo R-M343 (sottogruppo R-Z17815) nella linea paterna.
Profili DNA di altre persone famose
Domande e risposte sul test del DNA
Quanto tempo richiede un'analisi dell'origine del DNA?
Dopo che abbiamo ricevuto i campioni, di norma ci vogliono circa 6 settimane per ottenere i primi risultati. In base al test scelto il risultato è quindi già pronto o ulteriori analisi sono fatto.
Come posso ordinare un'analisi delle origini del DNA per qualcun altro?
In caso doveste ordinare e pagare un kit per un'altra persona, inserite l'indirizzo della persona in questione nella sezione "annotazioni". Ci inviamo quindi il kit per l'indirizzo di questa persona. È anche possibile effettuare l'ordine per telefono o e-mail.
Ecco come funziona l'analisi dell'origine del DNA
E' sufficiente un campione di saliva per riuscire ad ottenere il vostro DNA. Il prelievo è semplice ed indolore e può essere effettuato a casa vostra. Ci invierete poi il campione utilizzando la busta contenuta nel kit di prelievo.