Il profilo del DNA di Jean-Paul Marat
È parente del noto medico?
Scoprite un possibile legame familiare con il famoso medico e scienziato naturale e confrontatevi anche con molti altri personaggi famosi!
Il DNA di un rivoluzionario
Jean-Paul Marat è una delle figure più controverse e affascinanti della Rivoluzione francese. Medico, teorico politico e giornalista, usò la sua penna tagliente e le sue convinzioni per chiedere profondi cambiamenti nella società francese, rendendolo al contempo fonte di ispirazione per molti e bersaglio per i suoi numerosi critici.
Chi è stato?
Nato il 24 maggio 1743 a Boudry, nel Principato di Neuchâtel (oggi in Svizzera), Marat ebbe una giovinezza cosmopolita. La sua famiglia era di origine spagnola e italiana e lui trascorse gran parte dei suoi primi anni di vita viaggiando per l'Europa. Marat studiò medicina e si fece un nome come medico, soprattutto in Inghilterra, dove pubblicò anche alcuni scritti sull'ottica e l'elettricità.
Ci sono stati alcuni casi in cui è stato costretto ad abbandonare il suo lavoro.
Tuttavia, la sua influenza e la sua notorietà durante la Rivoluzione francese derivarono dalle sue attività giornalistiche. Nel 1789 fondò il giornale "L'Ami du Peuple" (L'Amico del Popolo), nel quale espresse opinioni radicali, criticò aspramente le classi superiori e invitò ripetutamente ad azioni violente contro coloro che erano considerati nemici della Rivoluzione. I suoi articoli erano spesso così provocatori che fu più volte costretto a nascondersi o a fuggire da Parigi.
Che cosa?
Nonostante le sue opinioni e i suoi metodi radicali, Marat aveva anche un lato caratterizzato da compassione e senso della giustizia. Sosteneva i diritti dei poveri e degli svantaggiati e chiedeva una più equa distribuzione della ricchezza.
Ci sono stati dei cambiamenti.
Il 13 luglio 1793, tuttavia, la controversa carriera di Marat fu brutalmente interrotta quando fu pugnalato a morte nella sua vasca da bagno da Charlotte Corday, una girondista. La sua morte lo rese un martire per molti giacobini.
Chi è stato?
La vita e l'opera di Jean-Paul Marat incarnano gli estremi e le passioni della Rivoluzione francese. Rimane una figura al tempo stesso ammirata e disprezzata, simbolo dei tempi turbolenti in cui visse.
Ci sono due cose che non vanno: la vita e le opere di Jean-Paul Marat.
Jean-Paul Marat apparteneva all'aplogruppo H (H2a2a1f) nella linea materna.
Profili DNA di altre persone famose
Domande e risposte sul test del DNA
Quanto tempo richiede un'analisi dell'origine del DNA?
Dopo che abbiamo ricevuto i campioni, di norma ci vogliono circa 6 settimane per ottenere i primi risultati. In base al test scelto il risultato è quindi già pronto o ulteriori analisi sono fatto.
Come posso ordinare un'analisi delle origini del DNA per qualcun altro?
In caso doveste ordinare e pagare un kit per un'altra persona, inserite l'indirizzo della persona in questione nella sezione "annotazioni". Ci inviamo quindi il kit per l'indirizzo di questa persona. È anche possibile effettuare l'ordine per telefono o e-mail.
Ecco come funziona l'analisi dell'origine del DNA
E' sufficiente un campione di saliva per riuscire ad ottenere il vostro DNA. Il prelievo è semplice ed indolore e può essere effettuato a casa vostra. Ci invierete poi il campione utilizzando la busta contenuta nel kit di prelievo.