Ho rintracciato parenti lontani finora sconosciuti
Ho cercato intensamente per 10 anni di scoprire la storia dei miei antenati. La ricerca della documentazione non mi ha portato purtroppo più lontano di 5 generazioni. Poi un conoscente mi ha parlato della genealogia del DNA e allora mi decisi ad effettuare un test del cromosoma Y che ho pagato un totale di 120 Euro. E tramite la banca dati dell' iGENEA sono riuscito a rintracciare parenti scozzesi finora sconosciuti.
Nel giro di un mese ho scoperto che il mio nome scozzese originario era Morison, un derivato del nome del clan Morrison. La linea di discendenza del clan Morison risale ai tempi dei vichinghi. Inoltre, ho scoperto diverse corrispondenze con il clan vicino Mac Leod e sono così diventato membro del clan highland MacLeods (Isola di Lewis e Isola di Skye). Il nostro capo clan si chiama Mac Leod of MacLeod ed è il 30° capo di questo clan dal XII secolo.
Il mio antenato giunse dopo la guerra dei trent’anni in Germania in qualità di soldato e qui si sposò. Il suo nome non fu compreso e fu storpiato in Moritz.
Info sull‘autore
Ralf Moritz, Bassa Sassonia, Germania
immagini e documenti caricati
Questa storia è stata pubblicata in data: 12.03.2013